2012-2024

E siamo alla seconda parte. Come dicevo nella parte uno, di alcuni di questi libri sono tornata in possesso dei diritti. Ecco perché non li troverai più disponibili nelle librerie, a meno di non cercare nei second-hand.
Sono quelli contrassegnati dalle lettere ND (Non disponibile). Vedi l’asterisco accanto ad alcuni titoli? Sono quelli di cui ho alcune copie personali.
Scrivi a: [email protected] se desideri acquistarli con dedica.
Il prezzo dei romanzi è di 15 euro comprese spese di spedizione.



1. Finché notte non ci separi (ND).
Si tratta di un noir, il secondo di un mini-ciclo dedicato alla vendetta. Lo chiamo ciclo perché pur essendo i romanzi indipendenti, in realtà hanno questo tema in comune. Vendetta e famiglia sono i due fili rossi che scorrono in queste tre trame. Il primo romanzo del ciclo è Parole Sante (Perdisa), di cui ti ho parlato nella parte prima. “Finché notte non ci separi”, uscito l’ex casa editrice Lite Editions, è il secondo. Ambientato a Bari, si svolge tutto in una notte.

La trama è una messa in scena della cosiddetta “Legge del taglione”, un tipo di norma per cui la parte lesa di un torto poteva chiedere una pena uguale per entità del danno a chi l’aveva offesa. Il protagonista decide di usare questa moneta per vendicarsi di un medico: e questo lo trasformerà in un persecutore seriale.

2. Lo Straordinario*
Uscito per Las Vegas edizioni (come Guardrail) nel 2018, lo Straordinario è un libro-trappola. Un gioco. Amo giocare con le trame, amo intrattenere dei dialoghi tra me e chi inizia le letture dei miei libri. La lettura apre il dialogo. Quello che vedete non è quello che leggerete, o meglio… Il romanzo inizia come un libro chick-lit: una ragazza viene lasciata dopo avere scoperto di essere stata tradita. 
Il problema è che il libro è stato progettato con uno schema a piramide.
La trama è relativamente semplice, si infittisce via via di mistero fino a diventare un filino inquietante. Mia madre lo ha lasciato a metà dicendomi che voleva dormire di notte. Be’, ma che esagerata. Non è un libro violento, eh.
Racconta solo l’uso strumentale della gentilezza. Lo trovate qui, sia in ebook che in cartaceo.

3. Amor*
Amor esce nello stesso anno sia di “Lo Straordinario” che della nuova edizione di Guardrail (Las Vegas). Si tratta di un romanzo breve che possiamo definire esistenzialista e che è uscito per Miraggi edizioni. Come in “Lo Straordinario”, esiste più di un riferimento ai romanzi di J. G. Ballard. Il romanzo si costruisce attorno a due temi: la paura e l’abbandono. La paura, di una donna che si accorge di avere inconsapevolmente flirtato con uno che forse è solo un megalomane.
Forse, peggio, è un omicida. L’abbandono, da parte di chi in realtà le aveva sempre dato un amore monco. 
Lo potete acquistare qui. 

4. E lucevan le stelle*
Siamo arrivati al punto che vi chiedete, sì, ok, ma questa quanti libri ha pubblicato?
Abbiamo quasi finito, dai. Questo libro chiude il ciclo della vendetta: è un libro volutamente lirico, con una commistione di farsa e tragedia. Dopo averlo finito, ho pensato che assomigliasse a un romanzo che avevo letto molti anni prima, “Follia” di Patrick McGrath. Perché il rapporto tra due dei tre protagonisti, una madre e la figlia, è una lotta quotidiana, in cui una manipola l’altra.
E viceversa. Finché, la venuta in paese di un giovane americano non rompe l’equilibrio tra le due. Che prima si odiano, poi si contendono la stessa persona. Si avvisa il lettore dell’esistenza di più di una pagina scorretta, e note di delirio intenso. Per acquistarlo cliccate qui. Lo trovate anche su Amazon.

5. L’onere della prova.
Questo romanzo mi ha preso sette anni tra scrittura e ricerca. Molto spesso mi sono detta: ma chi cavolo te lo fa fare? Ha anche un record notevole di riscritture, dato che la prima stesura riprendeva lo schema di un romanzo di Dos Passos. Infatti, a differenza degli altri romanzi, questo libro, che uscirà in autunno per Morellini Editore, conterrà un extra molto interessante per chi lo acquista.
Questo libro si ispira, dicevo, alla storia di una influencer che si è scoperto essere una manipolatrice. Di lei ho letto tutto, persino carte di tribunale. Perché sì, è saltata alle cronache internazionali per l’incredibile truffa che è riuscita a organizzare. Una cosa ho letto dopo avere scritto il romanzo: la sua biografia, uscita in sostanza mentre terminavo la prima stesura. Non volevo esserne condizionata. Mi sono stupita per tutte le affinità tra la mia trama e la sua vera storia. Detto questo, per i temi trattati, tra cui quello della malattia e delle cure alternative, è un romanzo scioccante per molti aspetti, un libro che si sviluppa come una “caccia alla donna” e in cui torna prepotentemente il tema della manipolazione.

Di admin