2005-2012

Qui trovi una panoramica dei miei romanzi. Ho pubblicato anche dei racconti in moltissime antologie e riviste… il problema è che sono così tante che non me le ricordo tutte. Ma andiamo avanti.
Di alcuni di questi libri sono tornata in possesso dei diritti.
Ecco perché non li troverai più disponibili nelle librerie, a meno
di non cercare nei second-hand. Sono quelli contrassegnati dalle lettere ND (Non disponibile). Vedi l’asterisco accanto ad alcuni titoli?
Sono quelli di cui ho alcune copie personali.
Scrivi a: [email protected] se desideri acquistarli con dedica.
Il prezzo dei romanzi è di 15 euro comprese spese di spedizione.


1. A cena con Lolita (ND)
Pubblicato la prima volta nel 2005 per la casa editrice bolognese Pendragon, è il primo romanzo che ho pubblicato. Si tratta di un romanzo sperimentale, ha le ingenuità delle prime opere, ma è anche senza filtri. Così senza filtri, che quando lo presentai ci furono un paio di risse (in occasioni diverse, N.d.C), ho subito un paio di stalking,
sono stata mollata dal fidanzato dell’epoca che si vergognava di quello
che la mia testa aveva partorito, mi sono beccata qualche gruppo di ometti polemici, qualcuno ha messo persino in dubbio che fossi una donna. Ho ricevuto però tante recensioni positive e tantissimi incoraggiamenti.

2. Guardrail
Pubblicato con Las Vegas edizioni, nel 2008 e successivamente in una nuova edizione nel 2018, racconta la fuga di una giovane adolescente, orfana, da un paese della Puglia. La protagonista tuttavia accetta un passaggio da uno sconosciuto per potersene andare. E qui…
Lo trovi sul sito di Las Vegas edizioni, disponibile in epub e cartaceo,
a questo indirizzo: https://www.lasvegasedizioni.com/scopri/guardrail/

3. 101 Motivi per cui le donne ragionano con il cervello e gli uomini con il pisello.
Sì lo so. Ho rischiato il linciaggio per questo titolo: non l’ho deciso io. Ma l’idea alla base del saggio è rovesciare quello che afferma il titolo, e quindi, partendo da un luogo comune, cercare di capire, in modo divertente ma con qualche spunto di riflessione, se è vero che le donne sono più riflessive e meno interessate a rapporti mordi e fuggi.
O se, in fondo in fondo, siamo vittime di identità costruite secondo un certo sistema culturale. Il centunesimo motivo è la chiave per capire l’intero testo.
Più che un saggio, inoltre, questo libro è una prova di sopravvivenza per coppie. Nel senso che so con certezza che almeno tre coppie si sono separate a causa di questo libro. Una bene, due malissimo.
Uscito per Newton Compton nel 2010, è ancora possibile comprarlo
in ebook, qui: https://www.newtoncompton.com/libro/101-motivi-per-cui-le-donne-ragionano-con-il-cervello-e-gli-uomini-con-il-pisello
Il libro è stato tradotto in albanese. Ma a dirmelo è stata una ragazza svedese. Lo giuro.

4. E intanto Vasco Rossi non sbaglia un disco
Libro molto osteggiato a causa del titolo. Anche in questo caso non deciso da me. La trama, dopo alcune discussioni con l’editor che mi ha chiesto di tagliare qualche parte più violenta, racconta di una giornata di sciopero di un gruppo di liceali. Il tema del romanzo è il bullismo e, correva l’anno 2011, si parla di body e fat-shaming, che già tredici anni fa per me era un argomento importante.
Sì, lo so. Dalla copertina non si direbbe mica.
Ma… trust the writer, not the process.
Si trova solo online in epub, qui: https://www.newtoncompton.com/libro/e-intanto-vasco-rossi-non-sbaglia-un-disco

5. Parole sante (ND).
C’è gente che ha adorato questo libro e continua a chiedermelo.
Non ce l’ho. La casa editrice, la Perdisa, non ha più quella linea editoriale (Perdisa Pop): e, nonostante l’iniziale interesse, era già difficile all’epoca trovarlo in distribuzione.
Peccato perché mi emozionai quando Gian Paolo Serino ne parlò
a una trasmissione, definendolo un classico della letteratura.
Uscivo dall’ospedale in quel momento, e scoppiai a piangere.
La storia è molto semplice e può essere riassunta in tre righe.
Un prete cerca di convincere un’anziana parrocchiana a donargli la casa in cambio del Paradiso. Ma il figlio di lei si oppone, e il prete la convincerà che è il diavolo a influenzarlo.
Uscito nel 2012.

Dove vai? C’è una seconda parte…




Di admin